LA SQUADRA DEL PUB

Andrea Bertoni

Co-fondatore

Nato a Istanbul, ho passato questi 23 anni di vita fra Italia, Turchia e Inghilterra. Ho studiato economia e sociologia in triennale ed economia politica in magistrale. Fregato dalla passione per la politica, ho lavorato come analista in Public Affairs e Policy a Londra. 

Ho avuto l’onore di lavorare in un acceleratore finanziato da UNDP, WFP, e Bill & Melinda Gates Foundation a sostegno dei profughi Siriani e delle popolazioni in via di sviluppo. Mi trovo attualmente a Singapore per proseguire gli studi in management. Dopo 5 anni a Londra, mi sono meritato il sole e caldo tropicale.

 

Giacomo Loi

Co-fondatore

Da Cagliari a Bruxelles, passando per Milano, Philadelphia e Londra, mi sono sempre appassionato di politica ed economia. Ho lavorato per l’Ambasciata italiana a Londra ma la diplomazia non è il mio forte. Amo infatti dibattere e discutere, forse anche troppo e con un pizzico di testardaggine. 

Mi piace approfondire e per questo ho fatto una capatina all’Economist prima di lavorare per il Presidente del Parlamento europeo. Combattuto tra idealismo e realismo, alla fine credo che “Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: Perché? Io sogno cose mai esistite e dico: Perché no?”.

Gianluca Generoso

Co-Fondatore

Nato nell’hinterland partenopeo, ho deciso di abbandonare le native sponde per studiare in Bocconi prima e alla London Business School poi. Vivo da due anni a Dubai dove lavoro per la Digital Practice della società di consulenza Boston Consulting Group. 

Mi piace leggere, pubblicare stati stupidi su Facebook e giocare a pallone. Il mio motto è “Fatturato > Dottorato”, cosa che mi spinge a portare al Pub più manager ed imprenditori possibile.

Giulio Anichini

Co-fondatore

Nato e cresciuto a Roma, in contesti a metà strada fra il centro e la periferia, sono sempre stato appassionato di fisica e neuroscienze. Durante la mia specializzazione in neurochirurgia, ho trascorso un periodo alla Cornell University di New York. Dopo aver realizzato che il sistema formativo Italiano è tanto buono per l’istruzione di base quanto carente per quella professionale, ho deciso di trasferirmi a Londra, dove sono research fellow in neurochirurgia presso l’Imperial College.

Mi piace razionalizzare tutto quello su cui discuto: il sonno della ragione genera davvero mostri ed un’opinione non vale niente se non è supportata dai dati.

Maria Paola Emanuelli

Co-fondatrice

Nata a Roma, ho studiato in Germania e in Inghilterra, per poi laurearmi prima in European Social and Political Studies e poi in giurisprudenza a Londra,  trascorrendo anche un anno alla Sorbona e a Harvard. Lavorando come avvocato a Londra per un fondo di investimenti che si concentra soprattutto sulle start up, adoro l’innovazione tech, ma amo anche moltissimo leggere e sogno un futuro nel quale tutti abbiano letto Hermann Hesse (magari tramite un giocattolo di VR). Questo Pub virtuale è un piccolo spazio che abbiano sentito la necessità di creare, per scuotere le persone dal torpore quotidiano. Come disse Bobby Kennedy “Il cambiamento, con tutti i rischi che comporta, è la legge dell’esistenza.”

Fabio Galloni Roversi Monaco

Collaboratore

Nato a Bologna, mi sono trasferito giovanissimo in Sudafrica, paese dove ho trascorso un periodo di studi e che è sempre rimasto nel mio cuore. Mi sono laureato in storia all’Università di Bologna con 109 e, per giustificare la mancata lode, ho scritto “Giorni in Pausa”, un libro di poesie pubblicato con Edizioni Pendragon nel 2018. 

Ho poi studiato Relazioni Internazionali alla London School of Economics e attualmente vivo a Roma, dove lavoro nel settore Public Affairs.

Filippo De Nicola

Collaboratore

Milanese imbruttito se ce n’è uno, anche se dal cognome non si direbbe. Studio Economics and Finance in Bocconi, sono il Presidente Onorario della Milton Friedman Society e ho esperienze in relazioni internazionali, finanza e fintech. 

Ho scelto di far parte del Pub perché pensavo fosse un invito a bersi una birra. Gioco a Basket e mi diletto in cucina a tempo perso, ma probabilmente mi riesce meglio parlare di libero mercato rispetto a mettere una tripla o prepare un dessert. “Free Markets, Free Individuals” riassume perfettamente il mio ideale politico e, sì, sono un fanboy di Maggie Thatcher.

Giacomo Altadonna

Website

Toscano di nascita, mi sono trasferito a Milano per studiare Economics and Finance in Bocconi. Sono il più giovane del team e mi diverto a dare una mano dove posso e come posso.

Mi schiero fortemente dalla parte del Team Fatturato – con un pallino per l’innovazione – ma non disdegno i bei libri, il cinema e i comici romani. Il mio libro preferito è il Maestro e Margherita, ma mi piacciono molto anche Marquez, Kundera e Murakami.

Nicola Lipari

EconPills
Nato a Roma classe 1996 sono uno studente del MSc in Economics and Social Sciences all’Università Bocconi. Ho lavorato come intern all’ufficio per il finanziamento allo sviluppo sostenibile del dipartimento affari economici e sociali dell’ONU. 
Precedentemente, sono stato assistente di ricerca per diversi progetti a Kampala e a Milano e intern per la Grameen bank in Bangladesh. Sono membro di think tanks quali Tortuga e Neos. Europeista convinto e amo sciare e surfare.
 
 

Stefano Balduzzi

Grafiche

Sardo di nascita e studente di professione, faccio il grafico per passione mentre studio Economia e Management alla Bocconi. Il mio motto è “vivi e lascia vivere” e allo stesso tempo non apprezzo l’ignavia. In futuro sogno di lavorare nel mondo automobilistico: sin da bambino i motori sono la mia più grande passione.  

Non appena Giacomo mi ha chiesto di collaborare, ho subito detto si e ora col resto del team lavoriamo per portarvi un podcast nuovo, fresco e che possa portare temi di un certo livello attraverso una chiacchierata che si farebbe normalmente davanti a una pinta in un pub.

Giulia Busolin

Social Media & Comunicazione

Dopo la laurea in Lettere alla Ca’ Foscari di Venezia, ho proseguito gli studi tra Scozia e Barcellona con un Master in Strategic Communication & Public Relations. Mi sono quindi spostata a Bruxelles per un tirocinio al DG Comm del Parlamento Europeo e da lì continuo a occuparmi di comunicazione nel settore advocacy. 

Inguaribile romantica, sono affascinata dal potere delle parole e spero che il Kindle non arrivi mai a sostituire completamente il profumo della carta. Fun fact about me: ho un orsetto di peluche di nome Chicco che mi segue nei miei innumerevoli spostamenti da ben 25 anni.

Andrea Celico

Redazione

Nato e cresciuto nella periferia di Roma, al limite con i Castelli Romani,  una volta conseguita la laurea in economia ho lavorato nei settori automotive e consulenza, in Italia e all’estero. Dopo una serie di spostamenti tra Italia, Stati Uniti e Spagna, ho un Master in Economics & Finance e sono attualmente Ph.D. candidate alla University of Navarre. Con un debole per la politica economica, mi piace dibattere su tematiche interessanti, meglio se con opinioni divergenti e supportate da dati. 

Appassionato di sport, ho l’incomprensibile ossessione di dover correre una maratona almeno una volta nella vita.

Federica Testa

Redazione

Nata e cresciuta nell’hinterland Milanese, dopo la triennale in Bocconi ho conseguito una doppia laurea in Economics e Supply Chain Management tra Rotterdam e Milano, dove ho scoperto la mia passione per i temi legati a innovazione e sostenibilità. Attualmente basata a Copenhagen, sto svolgendo un Graduate Program da Novo Nordisk. 

Sono da sempre una grande sportiva, con un pallino per gli sport di endurance. Il Pub è stato un fedele compagno di viaggio per tutti i miei spostamenti in bicicletta, tra Olanda e Danimarca. Pensando a quanta strada devo ancora percorrere, entro nel Team per contribuire in prima persona alla creazione di contenuti di qualità.

Salvatore Paradiso

Redazione

Nato a Palermo, in una terra caratterizzata dall’intreccio di culture e popoli, mi sono trasferito a Milano per approfondire e completare il mio percorso di studi in Bocconi. Convinto della positività del retaggio culturale siciliano, ho arricchito il mio percorso accademico e professionale con esperienze in diversi paesi: dallo studio universitario a Madrid e a Lione, alla scoperta dei Lloyds di Londra.

Oggi lavoro a Milano come Claims Analyst nella Direzione Sinistri presso Allianz e continuo la mia esperienza universitaria con un Master al PoliMi in “Finance, Insurance and New Technologies”. Da Bauman a One Piece, mi appassiona tutto ciò che riguarda l’ambito storico-filosofico e i fumetti.

Flippo Onoranti

Redazione

Nato fannullone, ho alimentato questa vocazione laureandomi in filosofia, ma l’animo nerd ha preso il sopravvento e mi sono trovato a finire il livello con un dottorato in logica,  in Vaticano per giunta. Dopo qualche anno come “Fratello Filippo” sono tornato nel mondo vero giocando al consulente. Professionalmente, amo “ricerca e sviluppo” e da qualche anno il mio laboratorio è ospitato dal gruppo Beaconforce dove, tra data-science e neuroscienze, stiamo sviluppando un sistema nervoso distribuito per grandi realtà aziendali. Nel mezzo sono stato ricercatore in etica ambientale al Dipartimento di Ingegneria di Bologna.

L’unica attività vagamente sportiva che ho ma praticato è la subacquea e a tutt’oggi è l’unica ragione per cui cambio volentieri fuso orario.

Giorgio Valocchi

Redazione

Nato a L’Aquila, indeciso tra fisica ed ingegneria, ho finito per studiarle entrambe. Dopo la triennale in ingegneria meccanica, ho studiato energetica e nucleare a Torino e poi fisica: prima a Strasburgo, poi fisica delle particelle a Barcellona e infine a Marsiglia, con un dottorato in fisica della materia. La quadra l’ho trovata al CEA di Cadarache, dove sono research engineer e mi occupo di neutronica e fisica del reattore. 

Gran parte del mio tempo libero lo passo ai fornelli. Mi unisco al pub, team dottorato, perché convinto dell’importanza della cultura scientifica e mi appassiona il come la si tratta da queste parti.
 

Maria Vittoria Venezia

Redazione

Nata e cresciuta a Milano, città di cui sono innamorata, ho studiato in Bocconi, ma anche all’estero, a Singapore e Parigi. Appassionatissima di viaggi, ma soprattutto curiosa di posti e culture da scoprire, non dico mai di no a esperienze nuove all’insegna della conoscenza.

Inizialmente affascinata dal mondo della politica e della cooperazione internazionale, ora più dalla finanza e da una sua visione etica e sostenibile. Fresca di laurea, a breve mi trasferirò infatti a Londra, dove inizierò quello che sarà il mio primo grande passo in una carriera nel mondo finanziario. Entusiasta di iniziare, raccolgo la sfida di portarvi con me e parlarvene in maniera facile ma accattivante

Enrico Comin

Redazione

Nato a Roma, ho studiato fra Italia, Israele e Danimarca per poi laurearmi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma. Dopo un’esperienza in Marina Militare e una presso l’Ambasciata Italiana a Londra, sono tornato in Italia dove ho lavorato nel team relazioni istituzionali internazionali di una grande azienda partecipata. Nutro un grande interesse per tematiche riguardanti la geopolitica, la sicurezza internazionale e gli affari strategici, specialmente se condite da un po’ di sviluppo tecnologico. Appassionato di guida Off-Road e barbecue, soprattutto se combinati insieme.